Indirizzi di studio

L'offerta formativa

Il nostro istituto vi permette di scegliere tra due diversi indirizzi di studio: il Liceo Scientifico di ordinamento e il Liceo Scientifico con opzione Scienze applicate. Offriamo inoltre la possibilità di accedere a due sperimentazioni che  ampliano la nostra offerta formativa: il Liceo Matematico e il Liceo Internazionale.

Liceo Scientifico d'ordinamento

Il liceo Scientifico offre una preparazione a tutto campo, approfondendo le materie scientifiche, mostrando il loro rapporto con i valori culturali della tradizione umanistica. Rappresenta l’offerta educativa più completa e aperta.

Fornisce un metodo di studio solido ed una preparazione completa, che consente di affrontare qualsiasi facoltà universitaria, rispondendo alle esigenze degli studenti più motivati, ma anche di coloro che ancora sono indecisi sulle loro scelte future, lasciando aperte tutte le strade.

Disciplina I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura latina 3 3 3 3 3
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 2 2 3 3 3
Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione catt. o attiv.alt. 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

L’indirizzo con opzione delle Scienze Applicate cura in particolare l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, è rivolto a studenti che vogliano sviluppare abilità e competenze di tipo tecnico-scientifico anche attraverso la pratica laboratoriale.

Disciplina I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 3 4 5 5 5
Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione catt. o attiv.alt. 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

Opzioni interne

Il liceo scientifico Newton propone due opzioni di approfondimento attivabili solo per l’indirizzo ordinario (non per l’opzione di scienze applicate)

Nelle rispettive sezioni è possibile approfondire l’organizzazione dei due percorsi che possono essere scelti al momento dell’iscrizione al primo anno. 

Nella proposta della scuola i due percorsi sono abbinati entrambi sia al liceo tradizionale ordinamentale che al liceo delle scienze applicate: vengono poi formate le classi in base al numero delle domande pervenute, per cui ogni anno la situazione della costituzione delle rispettive classi vede delle modulazioni sulla base del dato numerico delle richieste di iscrizione.

 

Liceo Matematico

Liceo Internazionale

PREMESSA

Nel liceo Newton è attivato un percorso denominato Liceo Matematico che può essere organizzato esclusivamente sull’indirizzo di liceo ordinario, sulla base del numero di iscrizioni che pervengono annualmente.

Il percorso, dal punto di viste delle ore di curricolo consiste in:

  • 2 ore in più nel primo anno
  • 1 ora in più dalla classe seconda alla quinta

Le ore aggiuntive di curricolo hanno la finalità di potenziare gli obiettivi specificati a seguire nel curricolo del percorso.

PROGRAMMAZIONE LICEO MATEMATICO CLASSE PRIMA
Titolo: ZERO, UNO, INFINITO

OBIETTIVI 

  •     potenziamento delle competenze matematiche 
  •     integrazioni tra cultura umanistica e scientifica
  • potenziamento delle competenze di cittadinanza, interagendo in gruppo in modo attivo e consapevole :
          •  Progettare
          •  Comunicare
          •  Risolvere problemi
          •  Individuare collegamenti e relazioni
          •  Acquisire ed interpretare l’informazione 

ORGANIZZAZIONE        Attività di laboratorio per 80 ore circa , suddivise in tre moduli:

Modulo n.1  Saper fare domande
Attività di laboratorio scientifico per potenziare le capacità di osservazione e descrizione

  • Osservazione
  • Descrizione

Esperienze didattiche di Fisica e Statistica. Matematica e Storia. 

Modulo n.2   Saper osservare e descrivere
Attività di laboratorio per  potenziare le capacità di:

  • Osservazione
  • Descrizione
  • Confronto
  • Stabilire relazioni

Esperienze didattiche di Logica. Programmazione e realizzazione di apparati elettrici . Matematica e Letteratura.

Modulo n.3    Saper confrontare 
Attività di laboratorio per  potenziare le capacità di:

  • Osservazione
  • Descrizione
  • Confronto
  • Stabilire relazioni
  • Dimostrare 
  • Progettare

Esperienze didattiche di Geometria, Fisica e Informatica. Matematica e Arte.

PROGRAMMAZIONE LICEO MATEMATICO CLASSE II
Titolo: PUNTI DI VISTA

DATA

TITOLO

ARGOMENTO

ATTIVITA’

OTTOBRE

FORME

1.Dalla forma alla rappresentazione
2.Cambiamento di scala
3. Traslazioni

Visione video Escher
Triangolo di Tartaglia.
Tassellazioni 
Mosaici cosmateschi

NOVEMBRE

SIMMETRIE

4. Sistemi di riferimento
5. Simmetrie
6. Simmetrie figure piane
7. Simmetrie multiple
8. Simmetrie figure solide

Grafici e simmetrie 
Specchi 
Camera oscura
Caleidoscopio
Costruzione e analisi di solidi

DICEMBRE

ANAMORFISMO

9. Ottica
10. Poliedri regolari
11. Deformiamo le forme

 Visita alla Prospettiva Borromini (Palazzo Spada) e al Corridoio anamorfico (Stanze dei Gesuiti S. Ignazio)

Esperienze banco ottico
Costruzione e analisi solidi platonici
Griglia polare

GENNAIO

ACUSTICA

Simmetrie e musica
Acustica
Sezione aurea e arte

Visita Museo della Fisica Roma

Canone inverso e retrogrado
Esperienze col monocordo 
Esperienze con Phyphox

FEBBRAIO

CURVE

Circonferenza
Parabola
Ellissi iperbole

Le coniche nelle forme comuni. Costruzioni di coniche con coni di luce, cordicelle

MARZO

π

Il compleanno di π

> Visita Giardini di Archimede Firenze/ Città della Scienza Napoli

Misure di π tramite oggetti rotondi

APRILE

FORME A QUATTRO DIMENSIONI

Lettura Flatlandia Virgilio Galilei
Visione video Emmer
Dimensions
Il Tempo

Deduzione della legge del Pendolo (Arduino)

MAGGIO

STATISTICA

Una forma di conoscenza

Indagine sul campo. Valori medi, indici di variabilità

PROGRAMMAZIONE LICEO MATEMATICO CLASSE III

Titolo: OTTIMIZZAZIONE

  • Dal punto di vista matematico:
  1. –  studio delle superfici
  2. –  parametrizzazione
  3. –  geometria “sul cilindro e sul cono”
  4. –  ottimizzazione nel trasporto
  5. –  geodetiche, isoipse
  • dal punto di vista sportivo:
  1. –  orienteering
  2. –  rotta di navigazione (fare il punto)
  • dal punto di vista fisico:
  1. –  vettori
  2. –  gradienti
  3. –  pendenza
  4. –  fotogrammetria
  • dal punto di vista informatico:
  1. –  densità di punti
  2. –  mappe di spostamento
  3. –  funzionamento del GPS
  4. –  utilizzo del QGIS
  • dal punto di vista delle scienze naturali: analisi del territorio attraverso mappe satellitari (risorse ambientali, antropizzazione)
  • dal punto di vista linguistico: termini collegati alla ottimizzazione e dal punto di vista letterario in Dante nell’inferno:
  • dal punto di vista filosofico (ionici):

–  letture da “Relatività, quante storie”

PROGRAMMAZIONE LICEO MATEMATICO CLASSE IV
ONDE e CURVE

Modulo: Geometria dello spazio

  • Lo spazio cartesiano: punti e vettori dello spazio. 
  • Trigonometria.
  • Coordinate polari.
  • Numeri complessi. Notazione esponenziale.
  • Rette, piani, quadriche.

Modulo: Coniche.

  • Geometria analitica dello Spazio.
  • Dal 3D al 2D e ritorno: curve sulle superfici, sezioni piane di superfici. 
  • Impariamo a leggere le mappe: curve di livello, visualizzazione delle pendenze, orienteering. Quaternioni e visione virtuale.
  • Percorsi di minima distanza sulle superfici
  • Superfici “strane”: toro (e cappi che non si stringono… primi passi verso la topologia), nastro di Moebius (non tutto è orientabile).

Modulo: Onde in fisica

  • analisi dei diversi fenomeni ondulatori e grandezze caratteristiche
  • le funzioni trigonometriche e le onde
  • lo spettro ottico
  • osservazioni con l’ondoscopio
  • le onde gravitazionali 

 

PROGRAMMAZIONE LICEO MATEMATICO CLASSE V
Titolo: Variazioni

Modulo statistica e probabilità

  •  Unità statistiche carattere e modalità. Caratteri statistici qualitativi, quantitativi. Tabelle statistiche- Rappresentazioni dei dati tramite grafici, istogrammi, areogrammi. Frequenza assoluta, relativa percentuale. Indici di posizione centrale: media aritmetica, moda, mediana.
  • Indici di variabilità, scarto media, scarto quadratico medio. Distribuzione gaussiana. Metodo dei minimi quadrati. Retta interpolante, retta di regressione. Correlazione.
  • Concezione classica, statistica, soggettiva della probabilità. Probabilità somma logica di eventi. Probabilità prodotto logico di eventi. 
  • Cenni di calcolo combinatorio. Probabilità condizionata. Teorema di Bayes. Prove ripetute.

Modulo limiti

  • Successioni
  • Definizioni e verifica tramite le definizioni di limite. Dimostrazioni di limiti notevoli
  • Definizione di derivata tramite il concetto di limite e dimostrazioni delle formule per il calcolo delle derivate.
  • Il differenziale e sue applicazioni nel calcolo approssimato

Modulo relatività

  • Dalle equazioni di Maxwell alle equazioni di Lorentz. 
  • Esperimenti di Michelson Morley. Vita media del muone
  • Relatività ristretta. Lo spazio tempo.
  • Relatività generale. Esperimento di Eddington

Modulo iterazioni

  • Successioni. 
  • Sequenze numeriche e leggi di iterazione.
  • Progressioni geometriche e aritmetiche.
  • Iterazioni di funzioni.
  • Rappresentazione grafica delle successioni definite per ricorrenza.
  • Diagramma a ragnatela.
  • Sistemi dinamici discreti
  • Modello di Beverton Holt
  • Modello di Richer
  • Capacità portante:esercizi
  • Modello logistico
  • Iterazioni geometriche:i frattali
  • La curva di Kock
  • Il triangolo di Sierpinski
  • Matematica e Arte : Escher e Pollock; La dimensione frattale .La geometria iperbolica

COSTI

Il costo del corso è di 100 euro annuali (nel biennio),  l’acquisto di materiali per la predisposizione delle numerose attività di tipo laboratoriale.

PREMESSA

Nel liceo Newton è attivato un percorso denominato come Liceo Internazionale che può essere organizzato esclusivamente sull’indirizzo di liceo ordinario, sulla base del numero di iscrizioni che pervengono annualmente.

Il percorso, dal punto di viste delle ore di curricolo consiste in:

  • 2 ore in più per il biennio
  • 1 ora in più nel secondo biennio (terza e quarta classe)

Le ore aggiuntive di curricolo hanno la finalità di potenziare gli obiettivi di competenza linguistica in inglese, come specificato a seguire e dettagliato nel curricolo allegato

Dall’anno scolastico 2019-20 il Liceo Scientifico Newton diventa centro autorizzato PEARSON EDEXCEL per le certificazioni internazionali IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) , la certificazione internazionale più riconosciuta al mondo rivolta agli studenti tra i 14 ed i 17 anni.

L’ente certificatore Pearson Edexcel è uno dei principali enti certificatori della Gran Bretagna. In particolare pone la massima cura nel progettare curriculi scolastici ed esami appositamente per studenti internazionali

CERTIFICAZIONE IGCSE

Nel primo biennio la sezione IGCSE – INTERNAZIONALE prevede il potenziamento della Lingua Inglese (IGCSE English as a Second Language). In questo percorso gli studenti, oltre a seguire il curriculo previsto per il Liceo Scientifico tradizionale, avranno la possibilità di approfondire lo studio della lingua Inglese (3+2 ore). Il programma consentirà agli studenti di ottenere una migliore padronanza della lingua inglese e di ottenere una certificazione corrispondente al livello B2/C1.

Nel secondo biennio si attiverà un corso di preparazione in lingua di affiancamento ad una delle materie curricolari, la scelta della materia sarà comunicata alla fine del secondo anno e porterà alla fine del quarto anno a sostenere un esame IGCSE.

L’IGCSE è paragonabile alla certificazione GCSE, che gli studenti britannici ottengono al termine della scuola secondaria nelle varie discipline.  Le certificazioni IGCSE sono ampiamente riconosciuti da tutte le più importanti Università internazionali e sono accettati da un numero crescente di Università italiane.

SCEGLIERE UN PERCORSO IGCSE

La conoscenza della lingua inglese diventa sempre più importante nell’ottica di una formazione proiettata in dimensione europea che possa facilitare l’accesso agli organismi e alle istituzioni comunitarie. Il progetto ha prevalentemente l’obiettivo del potenziamento linguistico, ma vuole anche offrire agli studenti interessati un momento di confronto con altre realtà diverse da quella italiana.

Il corso di studi permette di misurarsi con la preparazione di studenti di tutto il mondo e con standard di valutazione internazionali uniformi.

La preparazione si terrà in orario curricolare e sarà tenute dai docenti di lingua della scuola. Gli esami IGCSE saranno sostenuti in sede.

CLASSE IGCSE

L’ammissione alla sezione internazionale avverrà attraverso una selezione che si basa sul voto della lingua inglese riportato nella licenza media e sulle certificazioni linguistiche Ket/Pet pervenute.

TEMPI PER L’ACQUISIZIONE DI CERTIFICAZIONE 

Alla fine del secondo anno e del quarto anno si sosteranno gli esami per la certificazione IGCSE. Si ricorda che la scuola è centro autorizzato per il rilascio delle certificazioni internazionali.

COSTI

Il costo del corso è di 100 euro annuali, l’acquisto del libro nel primo anno e delle tasse d’esame nel secondo e quarto anno.

 

Year 1

Activities/Contents

Skills/Competences

Introduction to the course
Examination overview
Quiz on the content of the examination
Testing / Needs analysis of students

 

Reading 

  • Skimming and scanning / Understanding the overall message
  • skimming and scanning / Deducing meaning of unknown words
  • Deducing the meaning of unknown words via context and grammar
  • Deducing the meaning of unknown words via affixes
  • Deducing the meaning of unknown words via reference words
  • Deducing the meaning of unknown words via discourse markers and ellipsis
  • Deducing the meaning of unknown words via text organisation
  • Distinguishing fact from opinion
  • Inference

Writing 

  • Sentence level 
  • Paragraph level  
  • Register: Unity
  • Register – informal
  • Register – semi-formal
  • Register – formal
  • Discourse markers
  • Collocations
  • Paraphrasing 
  • Text editing 
  • Punctuation 
  • Spelling
  • Summarising

Listening 

  • Prediction / Overall message
  • Listening for detail
  • Listening for essential and finer points of detail
  • Understanding a conversation where information is being negotiated

Speaking 

  • General conversation/ Asking and answering questions
  • General conversation / Register
  • Semi-formal language
  • Introduction to presentations
  • Give a presentation
  • Critical thinking activities
  • Identify a speaker’s opinion stated and implied

Grammar 

  • Adjectives and adverbs 
  • Intensifiers 
  • Question tags
  • Comparatives and superlatives 
  • Active and Passive 
  • Phrasal Verbs
  • Word Formation
  • Conditionals 
  • Reference words
  • Transformation
  • Discourse markers and Linking Words 
  • Future tenses 
  • Modals 
  • Modals of deduction 
  • Prefixes and Suffixes 
  • Perfect Aspect 
  • Articles 
  • Tense review 
  • Mixed Conditionals 

Vocabulary 

  • Friendships and Relationships 
  • Sport 
  • Food 
  • Ages and stages 
  • The Natural World 
  • Technology 
  • Culture 
  • Travel and transport 
  • Work and Business 
  • Education 
  • Money 
  • Fashion

Problem Solving
Analysis
Reasoning
Interpretation
Adaptive Learning
Adaptability
Communication
Team work
Interpersonal Skills
Critical Thinking
Innovation
Collaboration
Executive Function
Creativity
Personal and Social Responsibility
Productivity
Argumentation
Executive Function
Argumentation
Interpersonal Skills
Self-Presentation

 

Year 2

Reading

  • Deducing the meaning of unknown words
  • Distinguishing facts from opinion
  • Inferences 
  • Skimming and scanning
  • Deducing meaning from context

Writing 

  • Paraphrasing
  • Summarising
  • Text editing
  • Informal writing
  • Semi-formal writing
  • Formal writing
  • Review summary

Listening 

  • Understanding the overall message 
  • Listening for essential and finer points of detail
  • Understanding a conversation where information is being negotiated 
  • Identify a speaker’s opinion stated and implied

Speaking 

    • Discussion
    • Problem solving
    • Critical thinking
    • General conversation: problem solving
    • Group presentations
    • Individual presentations
  • General conversation: asking and answering questions

Grammar

    • Linking devices 
  • Tense review 
  • Wishes and regrets 
  • Reported speech 
  • Phrasal Verbs
  • Reporting verbs 
  • Unreal tenses
  • Prefixes and suffixes 
  • Transformation 
  • Word formation

Vocabulary

    • Describing feelings
    • Crime and punishment
    • Fame
    • The media
    • Human Achievements
    • Advertising
    • Celebrations
    • Health and fitness
    • Communication
    • Globalisation
    • Describing the future
  • Characteristics and behaviour

Problem Solving
Analysis
Reasoning
Interpretation
Adaptive Learning
Adaptability
Communication
Team work
Interpersonal Skills
Critical Thinking
Innovation
Collaboration
Executive Function
Creativity
Personal and Social Responsibility
Productivity
Argumentation
Executive Function
Argumentation
Interpersonal Skills
Self-Presentation

 

APPENDIX

The assessment objectives for this qualification are:

AO1 – Understand and respond in writing to a range of English texts.

  1. Understand the overall message of a text.
  2. Understand in detail a range of texts, identifying finer points of detail.
  3. Distinguish between facts, ideas and opinions.
  4. Identify a writer’s viewpoint and attitude, stated and implied.

AO2 Write clear, relevant texts in English on a range of subjects.

  1. Demonstrate appropriate use of paragraphing, punctuation and spelling.
  2. Write in a range of registers to fit the contexts and the audience.
  3. Demonstrate a control of a range of vocabulary and a variety of grammatical structures.
  4. Summarise information provided in text form for a given purpose and audience.

AO3 – Understand a wide range of recorded material spoken at normal speed.

  1. Understand the overall message of a spoken passage.
  2. Identify essential and finer points of detail in spoken material.
  3. Understand a conversation where information is being negotiated and exchanged.
  4. Identify a speaker’s viewpoint and attitude, stated and implied.

AO4 – Communicate in speech comprehensibly and fluently.

  1. Give information and express opinions on a range of topics at different levels of complexity.
  2. Respond to a range of questions on a variety of topics.

C. Use a range of vocabulary, grammar and structures appropriately.